venerdì 5 giugno 2015

Kebab di Tonno

Buongiorno, il piatto di oggi, degustato per la prima volta in un ristorante della provincia di Latina è il Kebab di Tonno.
Essenza, guidato magistralmente dal suo titolare Simone Nardoni, ha scalato rapidamente la classifica del territorio posizionandosi come prima scelta in assoluto della provincia.
Simone, giovane chef  di soli 26 anni, ma con un curriculum da far invidia ai suoi colleghi più anziani, ha creato questo angolo di paradiso culinario in un territorio dai palati non tanto abituati a certi tipi di sensazioni.
Il locale ha ottenuto diversi riconoscimenti dalle migliori guide del settore, Il piatto migliore? il Kebab di tonno.

E’ passato un po’ di tempo dalla mia ultima cena da Essenza, ho cercato di riprodurre il piatto a casa, devo dire con ottimi risultati, ma se volte raggiungere l’assoluto non vi resta che passare a trovare Simone, il viaggio (anche solo per una cena) sarà ampiamente ripagato. 







Ingredienti: 

per 4 persone

4 Tranci di Tonno Rosso da 80g l’uno
2 Piadine
4 Fette di Lardo di Colonnata
1 Vasetto Yogurt greco
1 Pomodoro verde
1 Cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine di oliva q.b.
Paprika dolce q.b.
Pepe nero q.b.
200g di sorbetto al cocco




Preparazione:


Prendere una piastra, riscaldarla e versarci 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Adagiarci i tranci di tonno con i lati perfettamente squadrati, in modo da facilitare la cottura, che deve avvenire in pochi minuti, lasciando il cuore del tonno ancora crudo.
Nel frattempo tagliare le piadine a metà, rivestirle con il lardo, e riscaldarle in padella, una volta terminata la cottura adagiare il tonno sulla parte tagliata e avvolgere.
Ottenuto il cannolo tagliare al centro, ricavando cosi due pezzi di uguale misura.
Per l’impiattamento, disporre un metà in piedi e una sdraiata, tagliare il pomodoro e la cipolla a listarelle e disporle sopra. Con un cucchiaio versare un po’ di yogurt e macinare un po’ di pepe nero sul kebab e un po’ di paprika dolce sullo yogurt.
In fine sul bordo del piatto disporre una pallina di sorbetto al cocco.




Consigli:



Per tutti gli amanti della cucina, Essenza è da provare assolutamente,i prezzi sono contenuti, un menù degustazione con 5 portate vi costa meno di 50,00 €, l’unica controindicazione che può provocare assuefazione!!!  

Nessun commento:

Posta un commento