sabato 6 giugno 2015

Spritz Destrutturato

Salve, ho deciso di utilizzare lo spazio del sabato per proporvi ricette e consigli sui cocktail dato che per molti inizia il weekend e si avvicina l’ora dell aperitivo.
Quest’oggi parliamo del Re incontrastato degli aperitivi, lo Spritz , ma in versione rivisitata, lo Spritz Molecolare o destrutturato.
Separiamo gli elementi principali di questo cocktail, sferificando l’Aperol.

Sicuramente impiegheremo più tempo per prepararlo in questo modo, ma il risultato è molto curioso e lascerete a bocca aperta i vostri ospiti.




Ingredienti: 
per 4 persone

80 cl di prosecco
50 cl di Aperol
Seltz q.b.
Arancio q.b.
3g Arginato di Sodio
5g Cloruro bi-idratato di calcio
Acqua q.b.






Preparazione:

Versate l’ Aperol in un recipiente trasparente e unitevi l’arginato e mescolatre bene l’arginato fa fatica a sciogliersi ma non vi preoccupate,lasciatelo riposare 15 min e giratelo di tanto in tanto, l’ arginato è un addensate per cui l’ Aperol risulterà piu denso.
Nel frattempo prendete una ciotola, riempita d’acqua e mescolateci il cloruro di calcio che ci servirà per preparare il “caviale” di Aperol.
Con un mestolo di legno o cucchiaino o una siringa (provate voi con quale utensile vi trovate meglio) prendete un po di Aperol addensato e lasciate cadere una goccia alla volta nella soluzione di cloruro di calcio. Vedrete l’Aperol sferificarsi e cadere verso il basso, ripetere l’operazione per la quantità necessaria che vi occorrerà per completare i cocktail.
Lasciate le sfere per un paio di minuti nella soluzione per poi prendere con un colino e passarle nell acqua pulita per eliminare il cloruro di sodio in superficie.
A questo punto riempire i bicchieri con del prosecco ghiacciato, aggiungere le sfere si Aperol, una spruzzata di Seltz e un fettina di arancia( possibilmente sul bordo del bicchiere per far risaltare meglio le sfere).






Consigli:

L’arginato e il cloruro si può trovare facilmente in farmacia, questo procedimento può essere effettuato con qualsiasi tipo di liquori o liquidi per cocktail analcolici.
Le sfere una volta fatte hanno una durata di 2 ore circa.
Non vi resta che preparare tapas per accompagnare il vostro aperitivo.


Nessun commento:

Posta un commento